Si intende per monitoraggio un controllo sistematico dei maggiori parametri di valutazione ematochimici e strumentali, con valore diagnostico, prognostico e terapeutico. I pazienti in terapia possono avere migliori risultati se il trattamento non è inquinato da cure pregresse e se lo stato non è particolarmente compromesso.
E' essenziale per i medici che praticano l' MDB, al fine di poter conseguire dati scientifici omogenei e attendibili, uniformare le modalità e la tipologia di esami ematochimici, strumentali e dati anamnestici.
 

Gli esami ematochimici generalmente necessari sono: emocromo, azotemia, glicemia, urine, proteine totali e frazionate, assetto epatico, lipidico elettroliti sierici, calcemia, sideremia, VES, GH, IGF, prolattina e i markers tumorali specifici per ogni varietà neoplastica oltre al CEA.
 
Le prove diagnostico/strumentali comprendono: ecografie, TAC, risonanza magnetica, PET, scintigrafia total body ed esami con radioisotopi di analoghi della somatostatina, che favoriscono l' individuazione della mappa recettoriale.
 
 
La frequenza degli accertamenti diagnostici non è ovviamente standardizzabile ma va intuitivamente adattata allo stadio e alla evoluzione delle singole patologie.
Particolare attenzione merita la PET e le tecniche più aggiornate d'indagine con radioisotopi per le nuove possibilità di maggiore definizione e localizzazione di masse neoplastiche non evidenziabili con le tecniche strumentali tradizionali.
 
Anche il dosaggio del GH, dell'IGF e nei tumori ormono-dipendenti degli estrogeni, progestinici, androsterone, testosterone, LH, FSH hanno un valore diagnostico e prognostico, consentendo una migliore messa a punto della terapia.
 
E' solo da una visione globale e panoramica degli esami ematochimici strumentali, dei dati anamnestici e semiologici che si può ottenere una valutazione delle condizioni del paziente e relativa terapia il più possibile aderente alla realtà e suscettibile di miglioramenti, affinamenti e incremento delle percentuali di successo terapeutico.
 

Articoli Simili