METODO DI BELLA > PRINCIPI ATTIVI > Vitamina A o Axeroftolo o Retinolo > Alimentazione e cancro della vescica.

 
Alimentazione e cancro della vescica. di La Vecchia C, Negri E.
 
 
Data: 19/05/2003
Tipologia: CAPIRE IL CANCRO (approfondimenti)
Lingua: Inglese
Pubblicazione: Cancer Causes Control
Anno: 1996
Fonte: Cancer Causes Control 7(1):95-100.
 
 
Descrizione:
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano, Italy.
 
 
 

Le prove epidemiologiche sul rapporto fra nutrizione e cancro della vescica sono prese in considerazione. Un ruolo della dieta e della nutrizione nella carcinogenesi della vescica è plausibile, poiché la maggior parte delle sostanze o dei metaboliti, inclusi gli agenti cancerogeni, sono espulsi attraverso l'apparato urinario. Gli studi ecologici sulle popolazioni hanno scoperto correlazioni positive fra grassi e oli ed il cancro alla vescica, ma queste sono riflesse soltanto parzialmente nelle differenze internazionali dei tassi sul cancro della vescica, che sono sistematicamente più alti in Europa che negli Stati Uniti. , Sono stati presi in considerazione dieci casi di controllo e tre gruppi di studio del cancro alla vescica, pubblicati in inglese fra 1979 e il 1994, incluse alcune informazione sui fattori dietetici. Di sette studi, che consideravano diversi tipi e misure di consumo di verdura e frutta, sei evidenziavano una riduzione del rischio con l'aumento del loro consumo, che era maggiore per le verdure, con stime del rischio relativo (RR) fra 0,5 e 0,7 per i più alti del più basso livello di consumo. Vi è, quindi, una prova indicativa che una dieta ricca di frutta e verdura fresca è una componente o un indicatore di un minor rischio di cancro alla vescica. Nessuna chiara associazione è emersa per altri alimenti studiati, inclusi carne e latte. Per quanto riguarda le sostanze nutrienti, l’assunzione totale di grassi è stata correlata al rischio di cancro della vescica in tre studi, con rischi fra 1,4 e 1,7 per i più alti del più basso livello di consumo. Tuttavia, nessun rapporto fra grassi e cancro della vescica è emerso in uno studio sui Giapponesi-Americani alle Hawaii. Nessun'associazione significativa è emersa fra consumo di proteine o carboidrati e rischio di cancro alla vescica. Fra i micronutrienti, la vitamina A e soprattutto i carotenoidi, hanno evidenziato un'associazione inversa con il rischio di cancro alla vescica in quattro studi, compreso uno che teneva conto dell’apporto calorico totale, ma non sono stati correlati in maniera significativa in altri due studi. Vi erano soltanto dati scarsi e inconcludenti sulla vitamina C ed E. Infine, due studi indicano che calcio e sodio possono essere correlati al rischio di cancro della vescica. Quindi, i dati disponibili su dieta e cancro della vescica sono ancora inconcludenti. Ciò è almeno parzialmente dovuto al numero limitato di studi su gruppi ed alla scarsità degli studi di controllo, inclusi questionari dietetici sufficientemente dettagliati e convalidati. Malgrado questi limiti, i dati disponibili indicano che una dieta ricca di frutta e verdura fresca e, quindi, possibilmente in carotenoidi, è una componente del minor rischio di cancro della vescica.

 
 
 

 

Stampa